Living Lab
FORUM
Homepage › Living Lab › Forum
-
- Forum
- Topic
- Post
- Ultimo articolo
-
-
AREE BOSCHIVE DELLA PROVINCIA
Le foreste occupano circa il 58% della superficie della Provincia (130.000 ettari). La categoria forestale maggiormente diffusa nella Provincia è la Faggeta (oltre il 25%), seguita dal castagneto (19%) e dal lariceto (14%). Molto ben rappresentate anche le boscaglie pioniere rupestri e montane (oltre il 10%), gli alneti di ontano verde (7,3%) e le peccete (6%). Ad eccezione del castagneto, tutte queste categorie forestali mostrano un costante incremento di superficie, a discapito delle formazioni prato - pascolive. La metà del patrimonio boschivo si trova all’interno della RN2000 o di aree protette; ciò implica una particolare esigenza di gestione sostenibile, conforme ai principi della selvicoltura naturalistica ed attenta alla conservazione di habitat e specie di rilevanza unionale.
- 3
- 3
-
3 settimane, 6 giorni fa
Andrea De Zordi
-
IDEE E PROPOSTE
Il Living Lab è uno strumento di semplice utilizzo, pensato per stimolare la partecipazione di tutti coloro che, a vario titolo, desiderano liberamente esprimere opinioni, commenti o suggerimenti in merito agli obiettivi del progetto LA.B 23-24 ed ai suoi effettivi risultati. In questo spazio di discussione vogliamo quindi raccogliere le idee del territorio a proposito della gestione forestale, con riguardo agli aspetti ambientali, produttivi e di valorizzazione delle diverse funzioni a cui il bosco assolve.
- 1
- 1
-
1 mese fa
Valerio Cipolli
-
LA FILIERA FORESTALE
La filiera forestale della Provincia ha ampie potenzialità di sviluppo, partendo dalle realtà economiche e sociali già esistenti. Quali sono le maggiori problematiche da affrontare? E quali, invece, secondo voi, i punti di forza?
- 1
- 1
-
3 settimane, 6 giorni fa
Andrea De Zordi
-
AREE BOSCHIVE DELLA PROVINCIA
-